Presentazione libro a Sant’Alessio
Grande accoglienza da parte del pubblico presente per il libro “I volti dell’Alzheimer” di Luisa Bartorelli, ieri pomeriggio, 24 marzo 2022, presso l’Istituto Sant’Alessio.
Dopo un’introduzione del coordinatore Antonio Organtini, la neurologa Anna rosa Casini ha evidenziato come questo libro introduca un nuovo modo per approcciare la malattia di demenza.
A seguire, Livia Turco, ex Ministro della Salute, attualmente Presidente dell’istituto San Michele, da sempre impegnata nel sociale e nell’integrazione socio sanitaria ha sottolineato quanto prezioso, formativo, educativo sia il libro della professoressa Bartorelli, e ha confessato che “appena finito di leggerlo ci si sente in dovere di essere migliori, più umani. Qui – ha continuato la Turco – c’è l’indicazione concreta di come si deve comunicare col paziente, c’è quello che ci auguriamo sia realizzato nel nostro paese nei prossimi anni, perché la demenza non è un morbo”.
Il presidente dell’istituto sant’Alessio, Amedeo Piva ha posto l’accento su quanto riportato nel testo in merito ai vari tipi di diagnosi che mai si dovrebbero fare, dichiarando che questo piccolo libro è in realtà un vero manuale per chi vuole avvicinarsi in modo corretto al tema della demenza e ai suoi vari aspetti.